Trading CFD: come funziona e perchè sceglierlo

Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare dei CFD senza sapere esattamente cosa fossero. Nell’articolo di oggi vogliamo spiegarvi in maniera dettagliata cosa sono i CFD e quali sono i broker consigliati per fare trading con i CFD senza commettere errori di alcun tipo. Leggete attentamente l’articolo per scoprire di cosa si tratta!

I contratti per differenza (CFD) cosa sono?

Il CFD (o contratto per differenza) è un accordo per scambiare la differenza di valore di un particolare mercato tra il momento in cui il trade apre una posizione ed il momento in cui la chiude. Questo tipo di strumenti finanziari possono essere negoziati online consentendo a chiunque di trarne profitto sfruttando le variazioni di prezzo del mercato.

E’ possibile fare trading CFD su un’ampia varietà di attività finanziarie come:

Trading CFD sulle Materie prime

Alle classiche tipologie di materie prime come oro, argento, rame, petrolio e gas naturale si aggiungono quelle del settore alimentare tra cui zucchero, soia, caffè, cotone, ecc…

Trading CFD sulle azioni

Ampia gamma di azioni quotate sui più importanti mercati azionari del mondo (europeo, americano, asiatico oltre naturalmente a quello italiano).

Trading CFD sul Forex

Spread ed alta leva rispetto agli altri strumenti finanziari. Trading al rialzo o al ribasso su moltissime coppie di valute tra cui le principali EUR/USD, USD/JPY, EUR/GBP.

Trading CFD su criptovalute

Trading sulle criptovalute più conosciute come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin e molte altre.

Trading CFD su Indici

Trading su FTSE MIB di Piazza Affari o il Dow Jones, indici Mid Cap, indici particolari come quello della volatilità (VIX) ed altri ancora.

Trading CFD su Etf

Scambio al rialzo e al ribasso di titoli Exchange Traded Fund caratterizzati da un basso costo di gestione e da una liquidità elevata.

Come funziona il trading CFD

Il singolo investitore ed il broker che offre il servizio (la piattaforma) sono i due attori di questo tipo di negoziazione. I contratti e le offerte possono variare da una società di intermediazione all’altra in quanto non esiste un regolamento comune sottoscritto. Anche se non concordati ufficialmente tutti i broker si attengono al rispetto dei seguenti punti:

  • La validità del Cfd scatta nel momento in cui il trader apre una posizione su uno specifico strumento sottostante e termina quando la chiude;
  • Il profitto o la perdita realizzati dal trader sono sempre proporzionali alla variazione di prezzo verificatasi tra apertura e chiusura della posizione;
  • Il broker si riserva una commissione per il servizio offerto applicando uno spread tra il prezzo di acquisto e vendita all’apertura. Servizi aggiuntivi come ad esempio quello overnight o di gestione del portafoglio hanno un costo extra;
  • Alla chiusura quotidiana del mercato, le posizioni in gioco vengono reinvestite il giorno seguente.

Qualora la somma di denaro depositata dall’investitore sulla piattaforma CFD scenda ad un livello inferiore al valore minimo previsto, il broker inviterà il trader ad effettuare un nuovo deposito, chiudendo le posizioni qualora non la richiesta non venga esaudita.

Perchè scegliere il trading CFD

Ma vediamo ora quali sono i principali vantaggi del trading CFD.

La possibilità per chiunque di accedere ai mercati anche senza disporre di forti capitali è sicuramente uno dei motivi del successo del trading CFD. Rispetto agli investimenti tradizionali l’economicità del trading CFD rappresenta un notevole vantaggio infatti, a differenza di quanto accade per esempio con il trading classico di azioni, con il trading CFD l’investitore si esporrà solamente per una piccola percentuale del valore delle azioni e mai per il loro valore complessivo (leva finanziaria).
La semplicità operativa ottenuta attraverso l’utilizzo di moderne piattaforme online permette anche al neofita di avvicinarsi all’ambiente del trading senza alcun timore reverenziale. I CFD non sono titoli materiali quindi non occorre entrarne in possesso fisicamente.
La possibilità di negoziare online attraverso il proprio smartphone, pc o tablet si traduce in una grande opportunità per l’investitore che può iniziare immediatamente ad investire eliminando l’infinita serie di passaggi burocratici caratteristici del passato.
La velocità è un ulteriore punto di forza dei CFD che si rivelano strumenti ideali per chi desidera realizzare profitti approfittando delle variazioni veloci di mercato aprendo e chiudendo posizioni anche dopo solo pochi minuti o addirittura secondi! E’ comunque possibile mantenere aperte le posizioni per il tempo desiderato in quanto la maggior parte di CFD non ha una scadenza.

Migliori piattaforme per il trading CFD

Tutti i broker che trovate nel nostro portale sono regolamentati e quindi hanno un elevato standard di sicurezza in quanto sono soggetti a continui controlli da parte di enti molto severi.

Tra le migliori piattaforme per il trading CFD non possiamo non citare Investous, che, nonostante sia giovane, sta raccogliendo già numerosissimi consensi tra gli investitori. Operare con la sua piattaforma è davvero un gioco da ragazzi, in quanto è stata studiata per tutti coloro che per la prima volta si avvicinano a questo settore. Se poi qualcosa non dovesse essere chiaro, è possibile rivolgersi all’assistenza che è davvero molto preparata a risolvere qualunque tuo dubbio o perplessità. Investous offre anche la possibilità di aprire un conto demo, non è necessario fare alcun deposito e si può testare la piattaforma illimitatamente nel tempo.

CLICCA QUI PER INIZIARE A FARE TRADING CON I CFD CON INVESTOUS

Per chi ha poca esperienza nel settore  del trading online, eToro è indubbiamente il broker più adatto per iniziare.Infatti, grazie ad una sua funzionalità chiamata Copytrading, è possibile copiare nel vero senso della parola le operazioni fatte dai trader più esperti. Un po’ come si faceva a scuola copiando dai più bravi. In questo modo potremo replicare i loro risultati e fare degli ottimi profitti senza troppa fatica. Inoltre con il Copytrading si può anche imparare osservando i trader più esperti e piano piano incominciare a fare esperienza nel settore.

La piattaforma di eToro è diversa dalle solite piattaforme di trading ed è molto originale. Infatti ogni trader ha una un suo profilo (simile a quello di Facebook) dove condivide le sue operazioni ed i suoi profitti. I dati personali non vengono mostrati per privacy. In questo modo, andando a dare un occhiata al profilo del guru che ti interessa potrai scoprire i mercati in cui opera ed il suo livello di rischio.

E’ tutto davvero molto semplice!

CLICCA QUI PER INIZIARE A FARE TRADING CON I CFD CON ETORO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *