Come avere successo nel trading: le regole

Negoziare sui mercati è sempre una grande opportunità di profitto per tutti. Questo non vuole dire che tutto è facile anzi è esattamente il contrario. La responsabilità è proprio tua, nelle competenze e nel livello di formazione che maturerai.Per avere successo ci vogliono prima di tutto anni e apprendimento su come funzionano i mercati. Questo non vuol dire però che non si possano fare delle operazioni con tanta disciplina. Già in altri articoli del nostro blog abbiamo visto come la scelta del broker sia molto delicata e di come sia importante partire da siti che siano affidabili e con cui instaurare una vera e propria partnership di lunga durata.

Devo dire che durante la mia vita ho sempre incontrato persone che hanno dato agli altri la colpa dei loro fallimenti.
Il successo nel trading non è un segreto, non ci sono trucchi né formule magiche. I mercati funzionano esattamente come le altre professioni, si parte dalle basi per poi ampliare le proprie conoscenze in vari settori raggiungendo così livelli di competenza tali da poter investire in sicurezza. Se pensi che questo non costi fatica e costanza allora hai sbagliato settore. Devo dire, inoltre, che tutti i settori oggi richiedono impegno non solo il trading per questo motivo devi iniziare a capire dove sbagli concentrandoti sui tuoi fallimenti.

Comprendere i mercati

Sai tutto dei mercati ? O hai bisogno di formazione ? Ci sono tantissime persone oggi che investono senza sapere nulla ma proprio nulla di come funzionano le cose. Pensano che basta aver letto qualcosa qua e là sul web per potersi chiamare trader. In realtà questo è un grave errore che porta a fallire quasi subito. Considera che un utente che perde subito nei primi mesi è portato ad abbandonare quasi subito e a non riprovarci mai più, un vero peccato perdere questa grande opportunità.

Per fortuna esistono broker, come ad esempio Investous, che mettono a disposizione per tutti gli iscritti alla piattaforma, un corso di trading completo e semplice, che potrai scaricare in maniera totalmente gratuita. Investous, come vi abbiamo detto già in altri articoli, è un broker CFD dall’alta affidabilità e stabilità ed è in possesso di tutte le autorizzazioni che gli permettono di operare in Italia in assoluta legalità. Pertanto possiamo essere certi che i nostri soldi sono in bune mani e che non vi saranno trucchetti o imbrogli di alcun genere. Questo broker ha investito parecchio nella sua sezione educativa che può essere considerata una delle più complete in assoluto.

Nell’ampia sezione educativa di questo broker sono presenti, oltre al glossario e ad alcuni documenti dedicati all’analisi tecnica e fondamentale, dei VOD (Video On Demand), ossia dei videocorsi adatti ai principianti che ci aiuteranno ad avvicinarci al mondo del trading e del funzionamento dei mercati finanziari.

Clicca qui per accedere gratuitamente ai videocorsi di Investous

Pianificare tutto

Hai un piano ben definito ? Se no, ti consiglio di leggere diverse guide che troverai su Internet dove viene spiegato come costruire efficacemente un piano di trading , sono delle piccole guide che ti spiegano passo dopo passo cosa devi fare. E’ indispensabile darsi degli obiettivi per cercare di raggiungerli. Attraverso un piano scritto da seguire fedelmente potrai aiutarti a minimizzare le perdite e a guadagnare in modo costante, magari all’inizio ci metterai un po’ di più ma vedrai che i risultati arriveranno.

Strategia di trading seria

Hai bisogno di una strategia ? Tutti ne hanno bisogno. Per questo motivo per lavorare in modo serio devi gestire correttamente il tuo denaro.

Fare money management significa proprio questo ovvero aderire ad un piano strategico in modo sistematico e controllare il rischio. Quali sono i rischi ? Quello sicuramente di esaurire troppo rapidamente il tuo conto di trading o di non diversificare abbastanza. Gestire questo aspetto in modo superficiale può essere davvero controproducente anche da un punto di vista emotivo.

Un trader che perde è portato infatti a pensare che ha fallito, invece non è proprio così. Rabbia e delusione non sono amici degli investimenti, è bene tenere sotto controllo questi aspetti psicologici se si vuole fare questo mestiere. Aggiungo anche che la strategia deve essere molto “tecnica” nel senso che si deve basare su dati concreti. E’ facile da applicare ? Si capisce bene ? E’ replicabile ?

E’ bene porsi queste domande per fare in modo che l’intero processo di negoziazione sia snello e facile da applicare in tempi rapidi.

Gli aspetti psicologici

Ho conosciuto durante la mia carriera di trader dei bravissimi professionisti ma molto carenti dal punto di vista umano. Gli aspetti che distinguono una persona di successo da un probabile trader occasionale sono molteplici. Innanzitutto la pazienza e la disciplina. Devi necessariamente capire i tuoi errori e impegnarti a fondo nell’applicare con precisione quanto hai pianificato.

Mantieni,inoltre, sempre un atteggiamento di fiducia e positività, ti aiuterà a smettere di dare la colpa agli altri prendendoti le tue responsabilità.

Concludo questa breve analisi con un dato di fatto. Il trading è fatto anche di calcolo delle probabilità. Non c’è la certezza di guadagnare o di perdere altrimenti tutti saremmo ricchi. Bisogna che inizia a pensare in questo modo, c’è una probabilità di guadagnare così come una di perdere. Il segreto del successo ? La pazienza nel capire che la disciplina è fondamentale e non si è infallibili.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*